Il presentatore d'asta

Tra gli attori principali di una asta immobiliare telematica, il presentatore è l’indispensabile assistente del compratore offerente e ha un ruolo di fondamentale importanza per la buona riuscita dell’asta stessa.

Visal Aste e Servizi è il vostro presentatore

Il presentatore d’asta ha diversi ruoli nell’ambito delle aste telematiche: innanzitutto procede a censire l’offerente e ad informarlo su ogni aspetto, peculiarità ed adempimento necessario alla partecipazione all’asta. Inoltre, si occupa di guidarlo e di assisterlo nelle operazioni fondamentali prodromiche alla presentazione dell’offerta: dalla corretta effettuazione del bonifico della cauzione fino all’identificazione dell’IBAN stesso dell’offerente per il reso della cauzione, in caso di non aggiudicazione, assicurandogli contrattualmente l’assistenza per il recupero della stessa.

Il presentatore si occupa inoltre della preparazione dell’offerta in modalità telematica, completa di tutta la documentazione allegata alla “busta telematica” e della conferma dell’offerta telematica al fine di ottenere il codice hash. Il presentatore d’asta si occupa poi degli aspetti burocratici come il pagamento del bollo digitale, la trasmissione dell’offerta criptata con propria PEC e firma digitale e l’invio al gestore di tutti i documenti necessari allo svolgimento dell’asta telematica.

Lo svolgimento dell’asta immobiliare telematica

Visal, presso i propri uffici, mette a disposizione salette private e un tutor personale che operativamente partecipa all’asta su indicazione dell’offerente. Un tutor esperto e dedicato accompagna l’offerente nelle fasi di collegamento, apertura delle buste e nell’asta effettiva, procedendo su indicazione dell’offerente agli eventuali rialzi, e spiegando ogni fase della trattativa, consigliando quali mosse è possibile fare.

Documentazione e assistenza diretta alla vendita

L’attività del presentatore Visal sarà contrattualizzata, a maggior tutela dell’acquirente, in modo da elencare le prestazioni e gli obblighi del presentatore verso l’offerente, dalla presa in carico della gestione dell’offerta, alla fine dell’incarico con l’aggiudicazione o la resa del bonifico della cauzione agli altri offerenti. La prestazione del presentatore Visal si esaurisce o con l’aggiudicazione del bene oggetto d’asta, o con la restituzione della cauzione versata.